lunedì 27 gennaio 2014

PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA :(CRISTINA)






PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA :(CRISTINA)
250 FARINA 00
250 FARINA MANITOBA
2 UOVA
60 G. ZUCCHERO
180 ML LATTE
30 G. BURRO
25 G.LIEVITO DI BIRRA NUTELLA q.b.
Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una spianatoia e iniziando a miscelarvi sopra le due farine; aggiungete poi il lievito e lo zucchero, quindi mescolate bene e formate la classica fontana con il buco al centro, dove andrete a rompere le uova e, sucessivamente, a sbatterle. Versate poi il latte, il burro sciolto e iniziate ad impastare tutti questi ingredienti con le proprie mani in modo piuttosto energico, fino a formare un impasto abbastanza morbido.

Riponete il vostro panetto all'interno di una ciotola e coprite il tutto con un foglio di pellicola trasparente, quindi lasciate riposare in un posto caldo per almeno mezz'ora, fino al raddoppio del volume.
quando l'impasto sarà raddoppiato, dividetelo in quattro parti uguali e stendete ogni pallina fino a formare un disco leggermente più piccolo del diametro del vostro stampo a cerniera. Ponete il primo disco sullo stampo da torte che avrete precedentemente foderato con la carta oleosa.

Spalmate ora un velo di nutella coprendo tutta la superficie, stando distanti circa un centimetro da bordi. Coprite con un altro disco e sigillate con una piccola pressione sui bordi; proseguite con un altro strato di nutella e un altro disco e ancora una volta, finché i dischi non saranno terminati.

Tagliate la vostra torta in sedici spicchi uguali e, aiutandovi con le mani, girate ogni singolo trancio . Mettete a lievitare il tutto per mezz'ora circa, quindi spennellate con un paio di cucchiai di latte e mettete a cuocere nel forno a 180 gradi per circa 25/30 minuti!


Vienici a trovare su fb
I nostri peccati di gola

Nessun commento:

Posta un commento